Menopausa,... più in pausa!

Domenica 18 ottobre dalle ore 20.30 alle 23.00 - presso la Sala Pardi della Biblioteca Artemisia a Tassignano - Capannori

Conferenza dibattito aperta e gratuita

Relatrici:

le donne che interverranno,  per raccontare la loro esperienza, e condividerla come Sapienza  di  Vita.

Moderatrice:

Alida Mazzaro Naturopata, Counsellor, Insegnante yoga, saggista. Vive a Roma ed è cittadina del Mondo.

Autrice del libro: Io e Lei – Manuale di manutenzione olistica per una Va.gina consapevole. Ed. Mediterranee

La serata sarà  condotta da Alida Mazzaro, e le "relatrici" saranno le donne, tutte le donne che vorranno. Per parlare è possibile prenotare via e-mail, oppure indicare il proprio intervento all'ingresso della Sala Pardi, la sera stessa.

Il cambiamento femminile che coincide con la menopausa conduce oggi la donna in una nuova immagine di sé, innovativa, non agevole da individuare.

La Società oggi, sta cercando anch'essa in una nuova identità proviamo insieme a costruire una realtà innovativa, nella quale specchiarci e gioire quotidianamente.

Sarà un momento in cui incontrare altre donne con cui ridere e trovare leggerezza. Con l'esperienza vissuta trasformare la propria realtà e quella delle persone che amiamo.

“Nasciamo, e veniamo nutrite e sostenute psicologicamente da genitori, insegnanti e società che tendono a proporre un ruolo femminile ben determinato ed integrato. Andiamo avanti con i nostri piedi e sull'esperienza di crescita, viviamo la nostra maturità, il ruolo di donna in carriera che la società preme che sia integrato con il ruolo di moglie, di madre, di attivista sociale...e facciamo i salti mortali perché sappiamo che così va fatto....

Ad un certo punto, esauste più o meno, i figli cresciuti, e la coppia anche, si apre un grande cambiamento, simile a quello che accade nella adolescenza -che viene definito come la metamorfosi da bruco in farfalla-....ma ora è al contrario: la farfalla c' è già, ora....cosa accade?

E lì, difficile trovare qualcuno che ci aiuta, gli argomenti sono intimi, sessualità, difficoltà relazionali con figli, marito, talvolta anche con le amiche... a parte qualche farmaco che viene consigliato per i vari disturbi. Talvolta ci aiuta l'esperienza di un' amica che, se siamo fortunate, l'ha già passata, e magari, nel suo disagio, ci ha fatto tanta tenerezza... E noi siamo come un treno in corsa che sa(peva) dove andare, ma, ora? Dove andare? Come agire e per cosa?

Il più delle volte ci chiudiamo nella solitudine, senza poter sorridere e giocare con le novità che accadono, come succede ad un bimbo quando comincia a camminare, i cambiamenti sono tanti e possono essere meravigliosi, per chi riesce ad avere una visione grandangolare altrimenti si parla troppo di rughe, di invecchiamento, di calo di energia....”

Paola

A tutte le donne che invieranno e-mail di adesione alla serata, verrà dato un piccolo presente:

L'Associazione Asclepeion compie 10 anni, questa è la nostra, e la vostra Festa!!!!!

Menopausa .... più in pausa

perché con le pause ci arricchiamo dentro e siamo pronte ad aprirci ad un ruolo nuovo per una società più matura e più consapevole,

perché sono le Donne che generano la Società.

 

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.